domenica 29 febbraio 2004

ASPARAGI SELVATICI

Certo non sono grossi e carnosi come quelli che si comprano dall'ortolano, ma se si ha la pazienza di cercarli tra sterpaglia e rovi nelle scarpate e farne un bel mazzetto, sono veramente una delicatezza primaverile...
Se ne possono fare delle gustose frittatine, oppure un aromatico risotto, o una delle tante ricette regionali... in ogni caso andare per asparagi è già un ottimo sistema per fare un po' di moto all'aria aperta.

mercoledì 25 febbraio 2004

FILITOSA

FILITOSA
Le prime notizie su Filitosa le avevo trovate su un libro che parlava della preistoria del Mediterraneo, vi era riportata la notevole somiglianza tra le figure dei guerrieri del popolo del mare sconfitti da Ramsess III, scolpiti nella stele che ne celebra la vittoria, e i menhir di guerrieri ritrovati appunto a Filitosa.
Stessi elmi, spade e corsetti a spina di pesce, una somiglianza notevole..
 segue su Corsica in foto http://corsicainfoto.blogspot.com

martedì 24 febbraio 2004

GATTI

Non sono mai stato amante dei gatti, ma si deve essere sparsa la voce tra loro che qualche avanzo da me si trova sempre, soprattutto in inverno quando le ville sotto il mio terreno sono poco abitate, così capita spesso che mi vengano a trovare.
Due gattini poi si sono stabiliti nella baracca degli attrezzi, sempre pronti a rubacchiare qualunque cosa commestibile sia al momento incustodita; se poi ci si siede a tavola eccoli arrivare e piazzarsi vicino, pronti a scattare su qualunque cosa venga gettata...
Quando hanno la pancia piena iniziano a giocare, magari rotolandosi tra i narcisi o arrampicandosi in un attimo su di un olivo, fin sui rami più alti. Non sono molto domestici, ad ogni rumore improvviso scappano come razzi, però c'è un lato positivo, sono completamente spariti i topi che gli scorsi anni mi provocavano parecchi danni rosicchiando le reti da olive e i sacchi del mangime.

mercoledì 18 febbraio 2004

Veronica

Veronica  Cymbalaria
Una minuscola piantina cresce tra le fessure di un muro a secco... basta pochissima terra e i raggi del sole di febbraio per far sbocciare il piccolo fiore.

domenica 15 febbraio 2004

venerdì 13 febbraio 2004

LA RUTA

Sopravissuti alla siccità estiva, con la pioggia invernale e con i primi tepori, i cespugli di ruta hanno ripreso il loro colore verde azzurro che li distingue dalle altre erbe della scarpata ... Anche la ruta non corre il rischio di essere brucata dalle mie caprette, il forte odore delle foglie e il loro gusto amarissimo la salvano da qualunque erbivoro.
Ruta Graveolens
Parecchi anni fa' c'era chi a primavera raccoglieva rami di ruta, penso per conto di qualche distilleria, infatti può essere usata per aromatizzare la grappa, basta un rametto nella bottiglia a trasformare una grappa in un ottimo digestivo. Il fiore giallo è piccolo e si nota poco, però fotografato da vicino...è sempre un bel fiorellino...

domenica 8 febbraio 2004

L' ARISARO

E' una piantina molto umile, forse per questo gli è stato dato il nome Arisarum vulgare, anche se ha parenti nobili e vistosi come la calla... girando nei boschi e nelle zone incolte lungo le coste o sulle isole è facile incontrarla, ma bisogna avere lo sguardo rivolto verso il terreno come per cercare funghi per notarla, è piccola e insignificante, solo guardando bene da vicino si riesce ad apprezzare la bellezza e le sfumature del piccolo strano fiore.
Però è una pianta infestante, anche se non crea problemi, i suoi piccoli e contorti tuberi le permettono di sopravvivere a siccità terribili come l'estate scorsa, quando vango un pezzo di terra per seminare qualcosa, basta un piccolo pezzo di radice e prima di ogni altra pianta seminata, ecco spuntare una puntina gialla che si trasforma presto in una fogliolina verde e carnosa dell'arisaro.
Nelle scarpate pietrose e sotto gli olivi le foglie di questa mini-calla formano dei veri tappeti verdi, a volte miste a quelle più grandi e screziate dell'Aro, che però predilige terreni più umidi. Anche il frutto è poco visibile, verdastro con sfumature marroni, quasi sempre coperto dalle foglie.

mercoledì 4 febbraio 2004

FEBBRAIO


Sono passati i giorni della merla, i più freddi dell'anno secondo la tradizione, è iniziato febbraio, bisestile: certo il freddo non sparirà di colpo, ma basta un po' di sole a far capolino tra le nuvole come oggi a mezzogiorno, ed il cespuglio di rosmarino fiorito è tutto un ronzare di api e bombi che iniziano la loro stagione di raccolta del polline.
 
Template by Blografando || Distribuito da Adelebox