giovedì 31 marzo 2005

La capretta Briciola

Quando l'ho portata nel mio terreno, oltre 5 anni fa', l'ho chiamata Briciola per via di una piccola macchia bianca sul muso che sembrava una briciola di pane. Aveva pochi mesi, ma col tempo è diventata una delle più domestiche e ovviamente la mia preferita. 



Da alcuni giorni la tenevo d'occhio perchè incinta e con le mammelle gonfie di latte, indice di parto a breve scadenza, così oggi quando ho sentito belare ho subito capito che c'era stata una nascita. Anzi due, un maschietto pezzato ed una femminuccia grigio scuro, entrambi con una macchia bianca sopra la testa. Ho portato subito i due piccoli nel recinto maternità, seguito dalla madre che li ha subito allattati e puliti; da quando ho le caprette ho assistito a numerosi parti, ma ogni volta mi stupisce come appena nati i piccoli già si muovano con agilità, annusando e guardando incuriositi il mondo che li circonda. Quanta differenza con i cuccioli dell'uomo e di tanti altri animali, negli erbivori la precocità è garanzia di sopravvivenza. 

Nessun commento:

Posta un commento

 
Template by Blografando || Distribuito da Adelebox