giovedì 10 marzo 2005

Il kumquat

E' il più rustico degli agrumi, sopporta temperature appena sotto lo zero ma data la modesta mole può essere tenuto in vaso e quindi riparato in inverno, basta un ambiente luminoso.



Anche aranci e limoni possono essere coltivati in vaso, ma con vasi più ingombranti; il kumquat (fortunella margarita) ha dei frutti proporzionati alla taglia dell'albero, dei miniagrumi ovali che difficilmente superano i 3 cm. e a maturazione sono molto aromatici.
I fiori, dai petali bianchi e carnosi, hanno il buon profumo degli agrumi e compaiono in primavera mentre i frutti iniziano a maturare in pieno inverno. Rimangono per parecchio tempo sulla pianta con un bell'effetto decorativo, si mangiano completamente poiché la buccia è molto sottile oppure si mettono sotto alcool.
Se la pianta è concimata e bagnata regolarmente è anche molto resistente ai parassiti, animali o vegetali; per gli afidi, specie il cotonello, basta impedire alle formiche di salire sulla pianta : senza la difesa delle formiche che si nutrono della loro melata, vespe e uccelli insettivori li eliminano facilmente.
E' una pianta longeva e di crescita lenta, ma se il clima permette la coltivazione all'aperto può diventare anche abbastanza grande, sui 2-3 mt.

Nessun commento:

Posta un commento

 
Template by Blografando || Distribuito da Adelebox