sabato 2 aprile 2005

Sono diventato ostetrico


Anche la capretta Gardenia era visibilmente incinta, così stamattina l'ho messa nel recinto maternità, dove c'era già la madre Briciola con i due piccoli nati due giorni fa'. Nel primo pomeriggio ho sentito la capretta belare, sono subito sceso nel recinto ed ho visto che era iniziato il parto, ma essendo la prima volta era un po' difficoltoso, uscivano solo le zampe anteriori e la punta del muso.
Ho così tirato delicatamente dalle zampette e pian piano è uscita la testa, con gli occhi aperti che mi guardavano, poi più facilmente è uscito il resto del corpo e la neonata ha iniziato a belare con la boccuccia rosa tutta spalancata. Che fosse una lei l'ho capito però dopo, perchè al momento non era facile capirlo, tutta bagnata e sporca di placenta.
Appena l'ho avuta in mano l'ho fatta subito annusare alla madre, poi l'ho posata per terra e la capretta ha iniziato a ripulire la piccola, leccandola accuratamente.



Quasi subito la piccola ha cercato di rizzarsi sulle gambe e di succhiare il latte, mentre la madre proseguiva l'opera di pulizia spingendola col muso verso le mammelle. Solo dopo aver succhiato avidamente per una decina di minuti la piccola si è coricata, permettendo a mamma Gardenia di completare la pulizia. 



Dopo neanche un'ora dal parto, nutrita e pulita, la nuova capretta iniziava a guardarsi attorno incuriosita, facendo subito conoscenza con i due piccoli di Briciola. A proposito, la femminuccia nata due giorni fa' l'ho chiamata Evaluna, come un'amica blogger che è venuta a trovarmi ieri; ora devo trovare i nomi per il maschietto e la piccola nata oggi.

Nessun commento:

Posta un commento

 
Template by Blografando || Distribuito da Adelebox