giovedì 22 settembre 2005

La regina delle farfalle

Avevo già parlato nell'ottobre scorso, in un post che vi invito a leggere, di questa bella farfalla che invece dei fiori preferisce succhiare il vino rosè, oggi ne riparlo perchè a differenza degli scorsi anni già da questa primavera ho iniziato a vederne numerosi esemplari. Dalla metà di giugno, sulle reti che metto sotto gli albicocchi per raccogliere la frutta, era facile vedere due o tre farfalle che succhiavano le albicocche più mature, quelle già con un inizio di fermentazione.

Charaxes jasius

Poi con l'estate hanno cambiato menu, fichi, prugne, uva, qualunque frutto purchè stramaturo e fermentato, quindi un po' alcolico, farfalle sbevazzone... ora volano di preferenza attorno ai carrubi, attirate dall'odore dolciastro dei frutti in maturazione, ma sono soprattutto i fichi caduti a terra o schiacciati che le nutrono.
Lo stadio di larva, cioè il verme della farfalla, vive sul corbezzolo, anche se a volte lo si trova sugli agrumi. Anzi, penso che l'aumento di farfalle in questi anni sia più dovuto alle piante di agrumi dei giardini e orti che non ai corbezzoli, non molto numerosi, della macchia mediterranea. E' un verme strano, non facile a vedersi, con un curioso “elmo”.

foto dal sito www.leps.it

Nessun commento:

Posta un commento

 
Template by Blografando || Distribuito da Adelebox