lunedì 10 novembre 2008

Gli Hedychium

Sono fiori poco diffusi, il perchè non si capisce bene, sono molto belli, molte specie sembrano un grappolo di farfalle. Della famiglia delle zingiberacee (come lo zenzero usato in cucina), sono originarie della regione montuosa di Nepal e India, anche se ormai sono diffuse per coltivazione in tutte le zone tropicali e semitropicali.
Comunque proteggendo il rizoma con una discreta pacciamatura (il rizoma cresce molto superficialmente) possono sopportare anche qualche gelo sporadico oppure possono essere coltivati in vaso e riparati in inverno.



Questo è il fiore dell' Hedychium coronarium, a Cuba è il fiore nazionale ed è chiamato mariposa cioè farfalla, molto profumato.
Nel nostro clima fiorisce in settembre, la foto è dello scorso anno perchè quest'anno è fiorito mentre ero in vacanza.



Hedychium aurantiacum, una pianta dallo sviluppo notevole, che supera i due metri e con foglie strette come le canne palustri, con una spiga molto vistosa. Fioritura estiva, molto simile è l'H. coccineum, di colore più rosato.



Ed infine l'Hedychium greenei, di un bel arancio vistoso. Fiorisce già ad agosto, poi anche successivamente sui nuovi steli che crescono sinchè c'è caldo. Il fogliame è molto bello, a mio giudizio il più decorativo, verde scuro e bronzo, foglie larghe e regolari.

Una curiosità che non conoscevo è che questa varietà quando la spiga sfiorisce, alla sua base cresce un piccolo rizoma che si stacca poi facilmente e cade a terra, dove può radicare nel suolo umido.

Un'altra specie molto bella e diffusa è l'Hedychium gardnerianum, che coltivo ma di cui al momento non ho immagini mie,

Spero il prossimo anno di aumentare la mia collezione visto che le specie sono parecchie.

Nessun commento:

Posta un commento

 
Template by Blografando || Distribuito da Adelebox