martedì 21 aprile 2009

Fiori tropicali

In serra iniziano le fioriture delle piante tropicali, come la Carambola che sta' allegando già i piccoli frutti



Anche il Babaco fiorisce, praticamente di continuo, il fiore in basso  inizia già a ingrossare il frutto. Si tratta di una pianta che non richiede impollinazione, i frutti sono senza semi e si propaga solo vegetativamente.



Questo invece è l'Anacardio, da cui sicurtamente non mi attendo frutti a breve, ma fra qualche anno se tutto va' bene. La coriosità è che si tratta di una piantina da seme che non ha ancora un anno e da cui non mi aspettavo certamente dei fiori...



Ed infine la Casimiroa, che invece cresce all'aperto e molto bene. Ho solo dovuto mettere una protezione per il vento invernale, ma adesso sta mettendo nuove foglie e molti fiori. Per ora non ha mai fruttificato anche se ha un frutto che è cresciuto in inverno e spero possa maturare. Sopratutto per sentirne il gusto, visto che quello di Carambola e Babaco già lo conosco.



Anche i Manghi e i Litchi hanno passato bene l'inverno,  iniziano a germogliare, chissà che non mi facciano qualche bella sorpresa...  Anche per loro avevo predisposto una protezione per la tramontana fredda dell'inverno, devo dire che ha funzionato bene visto che l'inverno non è stato certo dei migliori.

Avocado e Guava invece sembrano proprio a casa loro, senza nessuna protezione invernale.

Nessun commento:

Posta un commento

 
Template by Blografando || Distribuito da Adelebox