venerdì 30 aprile 2004

Finalmente la pioggia

Finalmente una bella giornata di pioggia, non un acquazzone forte come il 15 aprile che non è penetrato in profondità nel terreno arido, ma una pioggia continua per tutto il pomeriggioe sera che si è infiltrata nel terreno senza ruscellare sulla superficie.
E' il momento giusto, con gli olivi carichi di gemme a fiore che presto schiuderanno per spargere il polline nella brezza primaverile (con gran gioia, si fa' per dire, degli allergici...), per avere poi a giugno delle olive piccole ma già adatte a sopportare la siccità estiva. 
Anche per l'orto una bella pioggia primaverile è un toccasana, specie per chi come me insiste a non usare il minimo aiuto chimico, fosse anche il tradizionale verderame o poltiglia bordolese. Non parliamo poi di antiparassitari o esche avvelenate, se uccidono insetti e lumache qualche danno possono farlo anche a noi, animali “intelligenti”... una bella pianta robusta, grazie a concime organico (prodotto in quantità dalle caprette) e regolari annaffiature, si difende da se... e se poi lumache o nottue mi mangiano qualche piantina di pomodoro, la sostituisco pazientemente: chi l'ha dura la vince.
Qualcuno obbietterà che è impossibile coltivare la vite senza usare zolfo o verderame...verissimo, io infatti coltivo uva da tavola, fragola o francesina, qualità che hanno bisogno solo di sole e terreno fertile, sono buonissime e produttive. Ho anche delle qualità che andrebbero trattate, ma levando le foglie per arieggiare i grappoli e col clima secco riesco ad avere ugualmente un discreto raccolto.
La foto non è di oggi, ma di ieri, mercoledì, con uno dei gatti che arrivano puntuali all'ora di pranzo per poi andarsene fatta la siesta all'ombra degli olivi.

Nessun commento:

Posta un commento

 
Template by Blografando || Distribuito da Adelebox