mercoledì 7 aprile 2004

IL LAMPASCIONE

Mi aveva sempre incuriosito quello strano fiore che in primavera sbocciava nei luoghi più impensati con quello strano ciuffo violetto in cima ad una spiga di fiorellini verdastri.
Leopoldia comosa
Un giorno avevo organizzato una merenda a base di fave e salame (un classico in Liguria) per i volontari di una pubblica assistenza in cui militavo anche io come direttore dei servizi; tra questi volontari ce ne era uno di origini pugliesi che appena arrivato e visti questi fiori si era agitato e mi aveva chiesto una zappa.
Lì per lì non avevo capito bene cosa volesse fare, poi l'ho visto scavare come un cinghiale nelle scarpate per estrarre delle cipolline rosa-violetto, i bulbi di lampagione; in poco tempo ne aveva fatto un bel sacchetto, dicendoci che erano buonissimi e che li avrebbe fatti cuocere dalla madre la sera stessa...
Successivamente mi è capitato di vederli da un ortolano, ma non ho mai saputo che gusto abbiano, penso quello di una cipollina. Ora stanno fiorendo ovunque, anche nel terreno dove pascolano le caprette che però non li mangiano, come l'aglio selvatico e molte altre bulbose.

Nessun commento:

Posta un commento

 
Template by Blografando || Distribuito da Adelebox