Ormai la pubblicità televisiva ci ha convinto che la natura sia quella che vediamo in TV, uccellini che bevono acqua minerale, mucche che saltano steccati o che si arrampicano su grondaie, polli felici di crescere beccando mangime con farine di pesce ma senza OGM...
La realtà è ben altra, pulcini che hanno per “mamma” un'incubatrice, che crescono pompati con mangimi superenergetici, stipati in capannoni senza vedere il sole o il cielo, galline rinchiuse in “monolocali” che trasformano mangime in uova di gusto neutro a cui ci siamo abituati. Poiché a me piace ogni tanto mangiare un uovo in camicia o una pasta alla carbonara preparata con uova genuine che non sappiano di farina di pesce, da anni ho un piccolo pollaio con cinque o sei galline ed un gallo. Oltre che a grano e granturco le nutro con gli avanzi di cucina ed ho uova per me e per gli amici.
Poiché un mese fa' una gallina si era messa a covare, cioè stava tutto il giorno sulle uova senza quasi nutrirsi, dapprima ho provato a farla desistere, poi ho pensato di lasciarla covare alcune uova mettendola separata dalle altre.
Ieri ho sentito i primi pigolii e ho messo della farina di mais vicino alla chioccia, nel pomeriggio ho potuto fotografare i pulcini che usciti dal caldo riparo di mamma chioccia imparavano a becchettare.
Diventeranno galletti o galline, magari finiranno in pentola, ma perlomeno non sono figli di n.n., cresceranno con tanto di madre e ... padre.
Nessun commento:
Posta un commento