mercoledì 7 dicembre 2005

Ritorno a casa

Mentre ero nel reparto di ortopedia dell'ospedale di Albenga, a circa 3 km in linea d'aria dal mio terreno l'inverno si è scatenato in anticipo, una temperatura minima di +3°, grandine e pioggia per 395 mm, addirittura una spruzzata di neve.
Tornato a casa ancora qualche pioggia alternata a sole e temperature minime in risalita, oggi sono stato di nuovo in ospedale per togliere i punti e poi sono tornato al mio chalet tra gli ulivi, in una splendida giornata autunnale...



Mare calmo e azzurro, dopo la mareggiata dei giorni scorsi, e la vegetazione con i classici colori autunnali, almeno per le piante che perdono le foglie. Gli ulivi invece sono rinvigoriti dimenticando la siccità estiva, invasi da pettirossi e cincie venuti a svernare in riviera e che beccano le ultime olive rimaste alla ricerca di vermetti.


Quest'anno non ho raccolto le olive, avevano patito la siccità alla fioritura ed erano state facile preda della mosca dell'ulivo ;ho ancora una discreta scorta di olio dello scorso anno, che è stata un'ottima annata.

Per ultimo un ringraziamento a tutto il reparto di ortopedia, dal primario, persona molto competente ma soprattutto umano e disponibile, alle infermiere, infermieri e fisiatri.

Nessun commento:

Posta un commento

 
Template by Blografando || Distribuito da Adelebox