venerdì 4 luglio 2008

Acerola (Malpighia glabra)




E' detta anche ciliegia delle Barbados ed è uno dei frutti a maggior contenuto di vitamina C, 65 volte quella di un arancio o limone. Un solo frutto, grosso come una ciliegia, contiene la razione giornaliera consigliata di tale vitamina. La maggior parte della produzione del Brasile viene esportata in Germania, dove è utilizzata per aggiungere tale vitamina in maniera naturale ai succhi di frutta.

Io ne ho due piante in serra fredda, ma prevedo di metterne all'esterno visto che pare abbastanza rustica. Ho acquistato le piante che erano una quarantina di cm, a fine estate erano cespugli di quasi 2 metri, parecchi fiori ma solo due frutti. Pensavo fosse un problema di impollinazione e non pensavo di vederle fruttificare bene al di fuori del loro ambiente, invece quest'anno tantissimi fiori e frutti.



La crescita dei frutti è molto rapida e sulla pianta ci sono boccioli piccoli, fiori, frutti in crescita e frutti maturi, tutto assieme...

La dimensione è quella di una grossa ciliegia, con 3 semi a triangolo all'interno, il gusto buono ma non eccezionale, però con tutta quella vitamina è sicuramente un frutto da prendere in considerazione.



In questi giorni è maturato anche il biricoccolo, un ibrido naturale tra albicocco e susino, il frutto è simile ad una piccola albicocca, rosso scuro vellutato, anche questo è buono ma non eccezionale, però alla vista è molto bello e sicuramente originale.

L'alberello l'ho piantato tre anni fa', ma solo quest'anno ha fruttificato, la pianta ha rami sottili e ricorda molto il susino.

Nessun commento:

Posta un commento

 
Template by Blografando || Distribuito da Adelebox