venerdì 26 ottobre 2007

Hedychium coronarium



Gli Hedychium sono fiori di provenienza sudest asiatico, hanno rizomi simili allo zenzero, ma a differenza di quest'ultimo i fiori compaiono in cima agli steli, che possono essere anche alti due metri.

I fiori sono raggruppati in spighe, il singolo fiore sembra una farfalla; questi della foto sono di H.coronarium,  l'unica varietà delle cinque che ho piantato quest'anno a fiorire. Ma il prossimo anno sarà certamente uno spettacolo, le piante hanno vegetato bene e fatto dei grossi rizomi.



Questa piantina è invece una veronica (Hebe franciscana) variegata, me ne hanno regalata una talea in Corsica lo scorso anno, messa in vaso ha subito radicato e fiorisce due volte all'anno, a giugno e a settembre.



(Foto P1000935.jpg  e  P1000932.jpg non più disponibili)

Anche le foglie sono molto belle, variegate o panachè, come le chiamava chi mi ha regalato la talea.

sabato 20 ottobre 2007

Delonix regia

E' un albero tropicale dai vistosi fiori rossi, detto anche Flamboyant, fiammeggiante. Chi è stato in vacanza da quelle parti l'avrà certamente visto, in quanto è molto usato in alberature stradali.

Nel nostro clima difficilmente la pianta può crescere all'esterno e fiorire, ho solo visto una foto di una grossa pianta in fiore nel sud della Sicilia.

Io ne ho fatto una pianta, seminandola questa primavera in serra, dove ho un bancale riscaldato. I semi di Delonix hanno un rivestimento molto duro che va' inciso per permettere al seme di germogliare.

La pianta in serra cresce rapidamente, ben concimata e annaffiata ormai è quasi al tetto della serra, nonostante l'abbia spuntata due volte per farla ramificare.



Il fogliame è molto bello, e anche se non riuscirò a vederla fiorita è pur sempre una bella pianta ed il sogno di tutti gli amanti di piante esotiche.

lunedì 8 ottobre 2007

Pass.edulis flavicarpa

Finalmente i primi frutti di maracuja (passiflora edulis flavicarpa), essendo la pianta non autofecondante e non sapendo che animale provveda all'impollinazione nei paesi d'origine, ho dovuto fare io il trasporto del polline da un fiore all'altro.



Però la cosa funziona poco e i frutti non sono molti, anche se grossi come un uovo d'oca, perchè le piante sono fatte con semi di uno stesso frutto, proveniente dal Venezuela.

Ora stanno per fiorire anche le maracuja fatte con semi acquistati in Brasile e l'impollinazione incrociata dovrebbe dare maggiori risultati.

Foto delle piante e del fiore sono in un post di luglio 
 
Template by Blografando || Distribuito da Adelebox