lunedì 26 luglio 2010

Zapote (Casimiroa edulis)


E' un albero di origine messicana, lo si può coltivare nei climi miti, dove si vada raramente sotto lo zero e per brevi periodi, cioè dove il limone può essere coltivato all'aperto, senza protezioni.

Cresce rapidamente, il tronco è carnoso e la corteccia grigio verdastra è cosparsa di lenticelle. Le foglie sono composte, a 3 o 5 su un lungo picciolo, rossastre da giovani poi di un bel verde scuro.



Può essere coltivato da seme, ma per avere frutti di qualità è bene sia innestato, sono parecchie le varietà coltivate. Il frutto è ottimo, burroso, la pelle molto sottile può benissimo non essere tolta, i semi sono 5 ma solo uno o due si sviluppano, gli altri restano piccoli.





Il fatto che questo frutto, a differenza di altri come il mango e l'avocado, non venga commercializzato è dovuto alla sua poca conservabilità, deve essere raccolto e mangiato entro qualche giorno.



I fiori sono a grappoli, piccoli e verdastri, la pianta fiorisce in primavera ma anche in estate, in questo caso gli eventuali frutti matureranno nell'estate successiva. I frutti molto spesso sono a gruppi di 3 - 4

Nessun commento:

Posta un commento

 
Template by Blografando || Distribuito da Adelebox