mercoledì 22 ottobre 2008

Il Guava (Psidium guayava)



Finalmente anche il Guava è maturato, per ora un solo frutto ma altri stanno cambiando colore. E' sempre una soddisfazione vedere dei frutti su un alberello fatto crescere da seme, sopratutto quando si tratta di frutti tropicali e alla nostra latitudine.



Oltre a queste piante di due anni, fatte con i semi di un frutto arrivato dal Brasile, ne sto facendo crescere altre di diverse varietà con semi acquistati in rete. Due varietà sono californiane, altre del Messico, Tailandia e Vietnam, probabilmente fruttificheranno fra due anni.



Anche il Guava ha molta vitamina C anche se non ai livelli dell'Acerola, il prossimo anno farò confetture ad alto valore vitaminico...

lunedì 13 ottobre 2008

Carissa macrocarpa



E' una pianta originaria del Sud Africa, in inglese viene chiamata Natal Plum dal suo paese di origine, il Natal. E' un cespuglio dalla crescita disordinata, leggermente spinoso, io ne coltivo una varietà prostrata più adatta ad essere coltivata ricadente dai muri.

Il fiore bianco, a stella, è profumato e risalta molto tra il fogliame verde scuro, le foglie sono piccole e lucide con piccole spine alla base, a prima vista può sembrare un cappero.




Il frutto nel paese di origine è particolarmente apprezzato dai bambini, per il suo gusto agrodolce. Nel nostro clima matura a partire di agosto, con maturazione scalare com'è anche la fioritura. Il colore è rosso violaceo, la polpa morbida a maturazione, i semi pochi e piccoli.

Si propaga facilmente per talea, i rami che toccano terra possono facilmente radicare.

In definitiva è una bella pianta ornamentale, in più fruttifera.

domenica 5 ottobre 2008

Melograno, Guava e Passiflora

Ottobre mese di frutti, tropicali e no, questo è un giovane melograno, varietà Dente di Cavallo



Questi invece sono frutti di Guava, Psidium guayava, la pianta è al secondo anno dalla semina, i semi sono di un frutto portato da un amico dal Brasile nell'estate 2006



Infine un frutto di passiflora: è di un semenzale di Inspiration, seminato in primavera e di cui ho già messo una foto; proprio del fiore fotografato che ho impollinato manualmente. Non mi aspettavo che venisse così grosso, come quello delle Maracuià a frutto morato (Passiflora edulis)



Ora aspetto che Guava e Passiflora maturino, il melograno è già da raccogliere.
 
Template by Blografando || Distribuito da Adelebox