martedì 12 maggio 2009

L'Avocado (Persea americana)



Tra le piante tropicali è una delle più semplici da coltivare, ha la rusticità di un limone, cioè può vegetare all'aperto in clima mite, tollera leggeri geli.

Altra caratteristica positiva è la semplicità ad ottenere una pianta dal seme, anche il seme è di facile reperibilità perchè si trovano facilmente i frutti in vendita. Le piante crescono abbastanza velocemente, vegetando più volte durante l'estate e possono arrivare alla fruttificazione in una decina d'anni.

Chi non è favorito dal clima può sempre coltivarlo in vaso come una pianta da interno, avendo un bel fogliame.

Per la semina conviene utilizzare un vaso abbastanza grosso, da 18, 20 cm di diametro. Si riempie di terriccio da vasi ed il grosso seme si interra leggermente, coricato e con la fessura tra i cotiledoni in verticale. Si tiene bagnato ma senza esagerare, e dopo due o tre mesi si avrà la soddisfazione di veder crescere la piantina.





Questa è una piantina dopo tre mesi dalla semina



mentre questa invece è una piantina di un anno (seminata a luglio 2008) che sta' già crescendo i rami laterali.



Questa pianta invece è al quarto anno, due anni di vaso in serra fredda e un anno in terra. Piantata la scorsa primavera ha passato il primo inverno all'aperto, ora è in piena vegetazione.

Come si può notare l'Avocado è una pianta che cresce ben impalcata, i rami non necessitano di potature di formazione.


Blog Amici dell'Orto

Assieme ad alcuni amici abbiamo aperto poco più di un anno fa' questo blog, dove si parla di coltivazione biologica amatoriale, di antiche (e gustose) varietà di verdure, di erbe spontanee commestibili e di scambio di semi.

Visto che anche il presidente degli USA si è fatto l'orto alla Casa Bianca, chi è interessato può venire a trovarci qui

Nessun commento:

Posta un commento

 
Template by Blografando || Distribuito da Adelebox