sabato 28 ottobre 2006

Olive e gatto che dorme

E' iniziata la stagione delle olive, nonostante la siccità prima e i nubifragi poi, un po' di olio credo di metterlo in cantina.



Mentre io lavoro con la "chitarra" per separare le olive raccolte dalle foglie, il mio aiutante si riposa...

lunedì 23 ottobre 2006

Frutti di ottobre: la feijoa

In un mio post di gennaio 2005 ho già presentato questo frutto, in questi giorni ho raccolto i frutti di una nuova varietà, la feijoa Triumph, che fa' frutti ovali più grossi delle altre varietà. I frutti è meglio raccoglierli quando iniziano a cadere da soli poi conservarli per almeno una settimana per apprezzarle appieno il gusto.







La polpa esterna è simile alla pera, con un gusto piacevolmente acidulo e una polpa centrale dove sono immersi i semi con un buon gusto di "tropicale".   La buccia è sottile e si può anche lasciare, tagliando il frutto a pezzetti per gustare magari con un po' di rum...

mercoledì 18 ottobre 2006

Una verdura orientale: il pac choi

Sembra simile alle coste, ma è una varietà di cavolo. Come i cavoli nostrani vuole temperature fresche, in estate va' subito a seme. L'ho seminato ai primi di agosto e a metà settembre ho trapiantato le piantine nell'orto, assieme ad altri cavoli e le coste; dopo un mese ho potuto assaggiarlo per la prima volta, sia crudo in insalata che lesso e saltato in padella.



Il gusto è molto buono, originale, crudo somiglia un po' alla verza, mentre saltato in padella ha un suo gusto particolare.






Un motivo per coltivare il pac choi è la rapidità di crescita, può essere consumato già dopo due mesi e mezzo dalla semina; poi anche un po' di originalità in cucina non guasta...
Una curiosità: cercando in rete notizie e magari ricette su questa verdura, ho trovato che un ristorante altoatesino ha tra i vari piatti l'insalata di fragole e pac choi. 

 

martedì 10 ottobre 2006

Nuova fotocamera

Ho acquistato una nuova fotocamera digitale, della Panasonic, con un obiettivo x12 e 6 Mp, è molto comoda, ho avuto modo di provarla durante la vacanza in Corsica.  Oggi ho scattato alcune foto da seduto nel mio salotto all'aperto...



La cima dell'isola Gallinara







Alcuni fiori, rinvigoriti dalle piogge autunnali.

 
Template by Blografando || Distribuito da Adelebox