giovedì 31 luglio 2008

Charaxes jasius

Molti fiori attirano le farfalle, sopratutto la lantana con i sui mazzetti multicolori... macaoni, podaliri, vanesse, in questa stagione è tutto uno svolazzare multicolore. Ma c'è una farfalla, tra le più belle, che si lascia attirare solo da un buon bicchiere di vino, magari rosè della Corsica.

Si tratta della Charaxes jasius, la farfalla del corbezzolo di cui ho già parlato qua
Da alcuni giorni ho notato che le carrube iniziano a cambiare colore e maturare e mi aspettavo di vedere questa farfalla sbevazzona, attratta dall' odore dolciastro.



Ed infatti oggi ho visto la prima della stagione, che si è fermata sul melograno proprio vicino alle carrube in maturazione. Probabilmente era stanca per qualche bisboccia, visto che si nutre di frutta in fermentazione e un po' d'alcol non le dispiace...



Anche le ali sono un po' danneggiate, deve proprio aver esagerato.

Iniziano a fiorire anche le maracujà (Passiflora edulis flavicarpa), il fiore è molto bello e il frutto gustoso, ormai si sono perfettamente acclimatate, rivestendo di un bel verde i miei muri di pietra.

Nessun commento:

Posta un commento

 
Template by Blografando || Distribuito da Adelebox