mercoledì 5 maggio 2004

L'ALOE


E' una pianta molto diffusa, specie nelle zone ad inverno mite dove, specialmente l'aloe arborea, può raggiungere notevoli dimensioni. Le specie sono molte, però tutte hanno in comune la fioritura, spesso nel periodo invernale, con una bella spiga alta di fiori rossi , arancio o giallo. La più famosa è l'aloe vera, che viene impiegata per creme e pomate che vantano proprietà miracolose. Su questi prodotti non voglio esprimermi, sono sempre piuttosto diffidente su quanto vanta la pubblicità, specialmente per i cosmetici, però voglio raccontare una mia esperienza personale. Ero in vacanza con amici in Corsica, una sera un amico è inciampato negli scalini in pietra dell'ingresso battendo il ginocchio contro uno spigolo; al mattino come prevedibile aveva un bel ginocchio gonfio e dolorante, eravamo tutti preoccupati. Nel giardino della casa che affittavo c'erano parecchie piante di aloe arborea ed il mio amico si è spalmato sul ginocchio il succo gelatinoso contenuto dalle foglie, tra lo scetticismo di noi tutti. Io poi ero addirittura preoccupato perchè pensavo al succo dell'agave, una pianta simile, che è fortemente urticante; invece a sera, tra lo stupore generale, il ginocchio era tornato normale e il dolore sparito... io non mi darò certo una martellata sul ginocchio per provare l'efficacia dell'aloe, ma se mi dovesse capitare un incidente un tentativo lo farei certamente.
Quella della foto è l'Aloe broomii, una varietà dall'aspetto più spinoso ma che non dovrebbe crescere molto.

Nessun commento:

Posta un commento

 
Template by Blografando || Distribuito da Adelebox